coming soon

Nuova Expo

FIERA DI PADOVA

Padova
7/8 GENNAIO 2017

coming soon

Nuova Expo

FIERA DI PADOVA

Padova
7/8 GENNAIO 2017

Alimenti per animali domestici
Esposizioni

Pagina in costruzione

Un’esposizione internazionale felina é una manifestazione a cui partecipano gatti provenienti all’Italia e dal resto d’Europa. É una gara di bellezza dove potrete ammirare moltissime razze come Persiani ed Exotic Shorthair, Maine Coon veri e propri giganti, Ragdoll dolcissimi e Sacri di Birmania, Abissini, etc.
La mostra - sotto l’egida dell’ANFI , Associazione Nazionale Felina Italiana e della FIFe, Fédération Inter- nationale Féline - è aperta al pubblico e, in base alla diponibilità dello spazio ospitante, accoglierà oltre 200 gatti in gara per il conseguimento dei vari titoli previsti nel Campionato Internazionale.

I gatti sono suddivisi in quattro Categorie: “a pelo lungo”, “a pelo semilungo”, “a pelo corto”, “Siamesi e Orientali”. Queste Categorie sono, a loro volta, suddivise in Classi, due per i cuccioli (una per quelli da 4 a 7 mesi e una per quelli da 7 a 10 mesi) mentre per gli adulti le Classi sono quattro e portano rispettivamente ai titoli di: “Campione Nazionale”, “Campione Internazionale”, “Gran Campione Internazionale” e, al più ambito, quello di “Campione Supremo”.
I gatti saranno valutati in base alla loro bellezza, secondo lo standard di razza e al loro comportamento, da giudici internazionali FIFe, che assegneranno il punteggio utile ad iniziare, proseguire e completare il percorso espositivo che li porterà, di tappa in tappa a conseguire i vari titoli del Campionato. Terminate le valutazioni dei singoli gatti, i giudici passeranno ad assegnare il Best of Variety al migliore di ogni razza (a prescindere dalla Classe di appartenenza) e le Nomination per accedere al Best in Show. I gatti che lo otterranno, saliranno sul palco per partecipare al momento più emozionante ed elettrizzante della mani- festazione, vale a dire il Best of Best. Dal palco un esperto, quasi sempre un allevatore e Dirigente ANFI, presenterà i concorrenti illustrandone la tipologia di razza e proclamando, di volta in volta, il vincitore di categoria per concludere con la proclamazione dei quattro Best of Best, uno per ogni Categoria. Il gran finale arriva grazie alla scelta, tra i quattro finalisti, del vincitore principe: Il Best of Best Assoluto!

Anche se è difficile elencare esattamente quali razze saranno presenti ad un’Expo, prima della sua apertura, è certo che quasi tutte saranno rappresentate: sicuramente numerosi saranno i Maine Coon, ma vi saranno anche i regali Certosini, i Persiani e gli Esotici, i Norvegesi delle Foreste, i Sacri di Birmania, i deliziosi British, i Blu di Russia, gli allegri Siamesi, i simpatici Devon Rex, i Bengal, i morbidosi Ragdoll ed infine gli Sphinx ma saranno presenti anche i gatti di casa che, impossibilitati a presentare un certificato genealogico, il pedigree, concorrono in una loro classe speciale che non rientra nel Campionato.

E’ importante sapere che all’interno della Mostra ci saranno stand che porranno in vendita, a prezzi promozionali, “cose gattose” utili sia agli espositori che a quei visitatori che hanno a casa amici pelosi.

Expofelina | Archivio